A Villa Santa Maria cooking show con gli chef Bartolo e Rai

Si alza il sipario sulla 36ª edizione della rassegna gastronomica dedicata ad appassionati ed esperti dei fornelli, con tre giornate di degustazioni, assaggi e cooking show

Villa Santa Maria, conosciuta per il rinomato Istituto Alberghiero Marchitelli, dal quale escono chef pronti a lavorare nelle cucine più prestigiose del mondo, ospiterà anche quest’anno la famosa “Rassegna cuochi”, in programma per il weekend del 10, 11 e 12 ottobre.

Quest’anno la cittadina animerà il calendario con due appuntamenti d’eccezione: un convegno dal tema Il pane e il valore del suo nutrimento e uno Show-Cooking con la partecipazione di ospiti d’eccezione come lo chef Bartolomeo Errico e lo chef Giuseppe Rai.

La mattinata del sabato si aprirà con l’interessante convegno che avrà come relatori figure di spicco e grandi esperti di settore come il Prof. Gabriele di Francesco (Docente di Sociologia Generale dell’Università di Chieti Pescara) che parlerà del Pane nella storia dell’uomo; il Prof. Leonardo Seghetti (dell’Itag di Ascoli Piceno) che illusterà la Qualità delle farine; Vinceslao Ruccolo che svelerà i segreti dell’Arte del Panificare e il Prof. Giuseppe Caramia (Primario Emerito di Pediatria e Neonatalogia dell’Ospedale Salesi di Ancona) che parlerà del Pane nella moderna alimentazione. 

Nel pomeriggio invece la piazza sarà una cucina a cielo aperto. Show Cooking con Bartolomeo Errico, meglio conosciuto come lo Chef Bartolo, professionista della cucina, personaggio televisivo, autore di libri nonché insegnante. Dopo una lunga carriera in tutta Europa ha nel suo curriculum il programma televisivo Gourmet, un ristorante in centro a Caserta, la collaborazione con Gualtiero Marchesi e, attualmente, conduce una rubrica in onda su RAI 1, l’ABC in cucina.

Show Cooking anche con Giuseppe Rai, un concentrato di creatività e passione, formatosi presso l’Istituto Alberghiero Vespucci di Milano. Da qui una serie di importanti esperienze come quella nel ristorante stellato Al Genovese, al Grand Hotel Sestriere, all’Hotel dei Cavalieri e allo Sheraton Diana Majestic a Milano. Dal 2002 è l’executive chef del prestigioso UNA Hotel Tocq del capoluogo meneghino.

 

 

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*