Cacio in Festa, l’Abruzzo pastorale alla ribalta

Settima edizione di cacio in Festa, quella che  ha visto le 8 aziende aderenti, riempirsi di appassionati e curiosi. Il clima è stato, come ogni anno, festoso e gustoso, il formaggio unisce perché riporta ad un tempo nel quale gli svaghi erano pochi e fare il formaggio era anche un divertimento. Cacio in Festa non è un luogo, ma un circuito di aziende che per un giorno condivide un’iniziativa e insieme promuove il mondo del formaggio e il territorio abruzzese. Fondamentale è l’incontro tra pubblico e produttore, guardarsi negli occhi e parlarsi, raccontare quanta passione c’è dentro quella forma di “cacio” ne aumenta il valore è da il giusto tributo a chi con passione e sacrificio, porta sulle nostre tavole un prodotto straordinario. Un evento che stimola il pubblico, alla conoscenza sugli allevamenti di bestiame, sulla produzione del latte e sulle tecniche di lavorazione, molti infatti, non conoscono le colline e le montagne che sono il teatro dei pascoli, non hanno mai visto una pecora e non sanno nulla del percorso che fa il latte per diventare formaggio. Per altri invece, significa approfondire nozioni già conosciute, ma dimenticate, forse raccontate dagli anziani e mai trasmesse alle future generazioni.Cacio in festa è l’occasione per conoscere le montagne abruzzesi, immergersi nella natura e scoprire borghi incantanti nascosti nel verde. Vuol dire viaggiare per guardarsi finalmente intorno e scoprire i colori della natura in un periodo dell’anno che ci vede uscire dall’inverno per respirare di nuovo e godere appieno delle meraviglie che l’occhio distratto normalmente non vede. Cacio in Festa non è solo momento di formazione e riflessione, ma è anche intrattenimento. Tutte le aziende abruzzesi hanno sposato appieno la filosofia voluta dall’organizzazione, cioè rendere allegra la giornata e condirla con musica e divertimento, portando al loro interno gruppi folkloristici e animatori.

Di seguito un elenco delle aziende aderenti con le informazioni necessarie per contattarle e raggiungerle durante tutto l’anno, perché l’accoglienza è uno degli aspetti fondamentali dei nostri sapienti produttori.

 

PROVINCIA DE L’AQUILA

AZIENDA ZOOTECNICA GRAN SASSO
Via San Donato, 56 – 67023 CASTEL DEL MONTE (Aq)
Tel. 333 5814030 – Fax 0862 938107
bioformaggi.gransasso@gmail.com
Vicino agli splendidi pascoli di Campo Imperatore, si trovano gli allevamenti di questa azienda, da sempre attiva nel mantenere viva la tradizione del rinomato Canestrato. Nel corso degli anni, accanto a questa produzione tradizionale, se ne sono affiancate altre di pari qualità e ugualmente apprezzate dai consumatori.
Quest’anno, in occasione di CELLARI APERTI, troverete i prodotti dell’Azienda anche nel centro storico nell’incantevole scenario preparato per l’evento enogastronomico di Castel del Monte
Attività previste: visita del caseificio e dei locali di stagionatura (su appuntamento)
Formaggi in vendita: Canestrato di Castel del Monte, ricottina stagionata
Altri prodotti in vendita: Salame di pecora

LA PORTA DEI PARCHI – Nunzio Marcelli
Via Fonte di Curzio – 67030 ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ)
Tel. e fax 0864 49595
e-mail: nunziomarcelli@yahoo.it
sito web: www.adottaunapecora.com
Azienda biologica, molto attiva sia nella salvaguardia dei prodotti tradizionali e del territorio che nelle nella realizzazione di prodotti caseari innovativi. Oltre l’allevamento e la trasformazione dei prodotti aziendali l’azienda svolge attività di bioagriturismo.
Formaggi in vendita: Pecorino, pecorino alle erbe aromatiche, gregoriano, pecorino spalmabile, ricotta, ricottine al fumo di ginepro e a scorza nera. Caciocavallo di Pezzata Rossa, di vacca Gnucca, di Podolica, scamorze appasite.

AZ. AGR. ROTOLO GREGORIO e C.
Via dei Pescatori – 67038 SCANNO (AQ)
Cell. 348 2886912 – email: info@vallescannese.com
sito web: www.vallescannese.com
L’azienda è stata tra le prime a investire nel biologico e nella promozione dei prodotti tradizionali. A questi ultimi, nel corso degli anni, si sono aggiunte nuove tipologie di formaggi, che hanno sempre incontrato il favore del consumatore. La vicinanza del caseificio ai pascoli montani, consente l’allevamento sia di bovini di razza pezzata rossa, che ovini e caprini.
Formaggi in vendita: Pecorino brigantaccio, pecorino scorzanera, ricotta scorzanera, monte godi, gnucca, caciocavallo barricato, gregoriano, trittico, formaggio dell’orso.
Altri prodotti in vendita: Carne, salumi, manufatti in lana, ortaggi. azienda biologica, bioagriturismo.

 

PROVINCIA DI CHIETI

AZ. AGR. FONTE DEI SAPORI
Via Fonte Antoni, 7 – 66022 Fossacesia (CH)
Tel/Fax 0872 608083 – E-mail: paolucci.davide@gmail.com
Una giovane ma prospera azienda affacciata su un panorama incantevole: quello della Costa dei Trabocchi, su cui spicca l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Non solo allevamento di bovini e trasformazione del latte, ma anche tanti altri prodotti del territorio, in vendita nel punto vendita aziendale.
Orario: dalle 08:00 alle 18:00
Attività previste: Visita guidata in azienda, degustazione dei prodotti aziendali, ore 12,00 Caseificazione e produzione del formaggio,
– Pranzo su prenotazione (15,00 euro a persona)
Menù: Pasta con ceci in bianco, pallotte cacio e uova, formaggio in carrozza, fagiolini ripassati
– a partire dalle ore 17: Pizze fritte con formaggio arrosto
Formaggi in vendita: caciotta di vacca, giuncata, caciotta vaccina frentana, ricotta, ricotta salata.
Altri prodotti in vendita: ortaggi freschi.

 

PROVINCIA DI PESCARA

LA TUA FATTORIA di Enio Di Francesco
C.da Serra, 29
Serramonacesca (PE)
Tel. 085 859255 – 338 9749340
azaglatuafattoria@alice.it
Tradizione di famiglia e innovazione delle nuove generazioni: è questa la formula dell’azienda “La Tua Fattoria” che trasforma il latte dei propri allevamenti in prodotti di alta qualità: dai caprini e pecorini freschi o stagionati, fino ai formaggi misti e alle caciottine affinate al vino cotto o ratafia.
Orario: dalle 10:00 in poi
MENU’ speciale CACIO IN FESTA a 20,00 euro
– assaggi di formaggi, pasta alla pecorara, pallotte cace e ove, pecora alla callara, acqua, vino e caffé
Attività previste: visita guidata negli allevamenti, mungitura, dimostrazione della caseificazione, degustazione prodotti aziendali, vendita prodotti,
Formaggi in vendita: Pecorino fresco e stagionato, formaggi caprini.

SANTA CATERINA di Giancarlo Finocchio
C.da Cordano, 23
65014 Loreto Aprutino (PE)
Tel/Fax 085 8289172
mail: santacaterina.pe@libero.it
Circondato dai tipici calanchi del pescarese, il caseificio Santa Caterina è impegnato nella trasformazione del latte, sia ovino che vaccino. Famoso il pecorino stagionato.
Orario: dalle 10:00 in poi
Attività previste: visita guidata negli allevamenti, mungitura, dimostrazione della caseificazione, degustazione prodotti aziendali, vendita prodotti, serata con musica
Formaggi in vendita: Caciotta di vacca, caciocavallo, giuncata, pecorino, ricotta, fior di latte, yogurt.
Altri prodotti in vendita: Vino, olio, farina.

AZIENDA ASTOLFI RAFFAELE
Via Colle Pagliarone, 4 – Roccafinadamo – 65017 PENNE (PE)
Tel. 085 8236022 – e-mail: a_morena2003@libero.it
Il giovane titolare prosegue l’attività di famiglia di allevamento ovino e trasformazione nel prelibato Pecorino di Farindola.
Formaggi in vendita: Pecorino di Farindola.

 

PROVINCIA DI TERAMO 

Soc. Coop. MASSERIE DEL PARCO CONSORZIO TUTELA DEL PECORINO DI FARINDOLA
C.da Pantane, 1 – 64031 ARSITA (TE)
Tel. 0861 995957 – Cell. 347 1245135
e-mail: masseriedelparco@libero.it
La cooperativa “Masseria del Parco”, persegue l’importante attività di valorizzazione del Pecorino di Farindola, un formaggio d’eccellenza, tale anche per l’impegno degli allevatori che da anni si dedicano alla sua produzione.
Formaggi in vendita: Pecorino di Farindola.

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*

Forgot Password