Filippo Castaldi sprona Masterchef: “più spazio al vino”

ROMA – “Per diffondere la cultura del vino bisogna parlare facile”. E’ questo l’estratto del pensiero di Filippo Castaldi, il miglior sommelier lombardo che sollecita i produttori della trasmissione Masterchef affinché diano maggiore rilevanza al “nettare degli dei”. “”Masterchef è una trasmissione che sa parlare ai giovani, ma finora ha trascurato il vino”, ha affermato Gastaldi, facendo seguire un accorato invito: “inizi a parlarne di più e a rendere più casual le degustazioni. Non far passare l’idea che la scelta di un calice sia uno scoglio. Non sta in piedi la frase ‘io di vino non me ne intendo’ perché l’impegno di enotecari, gestori di locali e wine-bar e sommelier deve rendere il vino più fruibile. Al bando il linguaggio da espertoni, l’idea che bevono bene solo gli intenditori. Informalità, tuttavia, non significa mancanza di professionalità che, anzi, deve crescere. Sono ancora troppo pochi i ristoranti che danno importanza al vino. Io sono enologo, lavoro in cantina, e vendo vino nell’enoteca di famiglia, voglio vivere il vino dalla A alla Z. Per questo voglio che il vino abbia un futuro, e sia alla portata di ragazzi come me”.

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