Innovazione in cantina: Gioielli di Sughero per dire addio al “sentore di tappo”

La Cantina Marchesi De’ Cordano (Loreto Aprutino, contrada Cordano) saluta l’anno puntando sulla  alta tecnologia del Gruppo Amorim Cork, una delle più grandi e intraprendenti multinazionali di origine portoghese, leader mondiale nel mercato delle chiusure in sughero.

Per garantire l’eccellenza del suo vino di punta – il Montepulciano d’Abruzzo doc Santinumi Terra dei Vestini Riserva 2008, quest’anno recensito con la valutazione di 92 punti su 100 da Wine Spectator – Francesco D’Onofrio e Vittorio Festa hanno scelto l’eccellenza di Amorim Excellence.

Amorim Excellence è la linea di tappi in sughero pensati per le grandi bottiglie da invecchiamento. Santinumi Riserva si arricchisce di un piccolo quanto prezioso gioiello con questo tappo garantito al 100%.

Un evento unico è in programma il 15 dicembre 2014 presso la Cantina a Loreto Aprutino per presentare e spiegare la novità. Interverranno: Francesco D’Onofrio, produttore e legale rappresentante di Marchesi De’ Cordano Vini & Tenute; Vittorio Festa, enologo e consulente tecnico; Carlos Santos, amministratore delegato  Amorim Cork Italia. Insieme per condividere con esperti del settore e clienti un progetto che è già storia di limiti superati. La presentazione sarà anche l’occasione di gustare una verticale storica della cantina, quella di Trinità Montepulciano(3 annate) che sarà condotta dalla sommelier Manuela Corneli.

Oltre ai trattamenti e ai controlli Tca-free (che eliminano la presenza della molecola Tca causa del temibile sapore di tappo), tutte le chiusure sono sottoposte ad analisi sensoriale a cura di un gruppo di tecnici specializzati. Ogni pezzo viene selezionato manualmente, pesato, e poi portato al processo di timbratura, lubrificazione e confezionamento.

La garanzia è totale e assicurata tramite una polizza specifica. Nel caso remoto in cui venga riscontrata una contaminazione da TCA in una bottiglia sigillata con tappo Excellence, Amorim Corck Italia garantisce al cliente il risarcimento del valore commerciale della bottiglia.
La collaborazione tra Amorim Corck Italia e Cantina Marchesi De’ Cordano segna un grande progresso nel panorama viticolo abruzzese, fatto di innovazione e di investimenti in nome della qualità.

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*