Mostra dei vini d’Abruzzo a Montepagano

Dal 25 al 27 luglio, il suggestivo borgo medievale di Montepagano ospiterà la “Mostra dei vini d’Abruzzo”, la più antica rassegna enologica regionale giunta quest’anno alla sua 43ª edizione, per tre giornate di degustazioni e percorsi nelle tipicità territoriali, accompagnati da professionisti del settore.

Ad aprire la Mostra, venerdì 25 luglio alle 21.00, nella splendida cornice offerta dal chiostro di un palazzo ottocentesco nel centro storico del borgo, sarà la speciale degustazione di etichette abruzzesi e toscane curata dal giornalista e critico di settore Antonio Paolini. In particolare si incontreranno sei etichette del Nobile (e aristocratico) vino “re” e bandiera di Montepulciano di Toscana, e sei del Montepulciano Doc d’Abruzzo e della Docg “Colline Teramane” in rappresentanza del mondo complesso e variegato del Montepulciano d’Abruzzo. Tra le cantine toscane in degustazione: Le Bertille, Vigne di Vallocaia, Podere Il Macchione, Azienda Agricola Poliziano, Fattoria della Talosa.

“Bolle&Bianchi. L’altra faccia dell’Abruzzo da Vino” è invece il wine show che, sabato 26 alle 21, “parlerà” delle bollicine regionali e dei vini bianchi autoctoni d’Abruzzo. A dialogare insieme ai partecipanti, oltre ad Antonio Paolini, ci sarà l’enologo Vittorio Festa. L’ultimo appuntamento a tema, domenica 27 alle 20.30, è con l’originale e per nulla scontato abbinamento “Wine & Finger Food”: gli chef di due ristoranti tra i più storici del Teramano, Beccaceci e Cipria di Mare, proporranno le loro ricette finger food, accompagnate dalle degustazione di vini abruzzesi d’eccellenza scelti su “misura”. Ospiti d’eccezione della serata, il giornalista e sommelier Alessandro Bocchetti (Gambero Rosso) e Luca Panunzio, referente per l’Abruzzo della Guida Vini AIS Italia e Vicepresidente Abruzzo AIS.

Per info e prenotazioni posti: cell. 393.8854494 – borgodivino@neocomunicazione.it.

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*

Forgot Password